Caccia

LA CACCIA

La caccia è un’attività che ha radici preistoriche, precedenti alla nascita della specie Homo sapiens.
I progenitori della specie umana più remoti erano onnivori, come gli attuali scimpanzé; sono stati ritrovati reperti, risalenti a 1,8 milioni di anni fa, che provano come gli ominidi già in quest’epoca si procacciassero grandi animali per il sostentamento.

Contestualizzandola nella Laguna Veneziana la primissima attività che ha permesso alla gente comune di sopravvivere è stata proprio l’attività venatoria grazie alla quale le popolazioni in fuga dalle invasione barbariche del V D.C. hanno potuto sfamarsi consumando le carni delle specie selvatiche presenti sul territorio.

Prima dell’avvento della polvere da sparo venivano utilizzati sopratutto gli archi , ma a causa dell’elevato costo delle frecce sono state sostituite da biglie (Ballotte) di terracotta che potevano essere anche impiegate nella pesca.

Con l’avvento della polvere da lancio (polvere da sparo) e di conseguenza dello sviluppo delle macchine termobalistiche (Fucili) l’attività venatoria ha subito una evoluzione diventando anche un’attività professionale dove i cacciatori professionisti vendevano le carni alla gente comune per sostentamento.

Oggi l’attività venatoria nella laguna di venezia è piena di tradizioni, storie e a anche leggende tutte collegate al luogo.